lunedì 30 gennaio 2017

Risotto mele e speck

Non fate la faccia storta: le mele nel riso?! 😕 😨 Sì, proprio così, ed è ottimo! L'ho cucinato anche stamattina.
 Ingredienti:
  • burro
  • 1 cipolla 
  • succo di limone
  • riso Roma
  • brodo vegetale
  • speck
  • mele golden (per 4 persone almeno 2, ma potete metterne una a testa, se preferite)
  • parmigiano grattuggiato
  • vino bianco molto secco
Preparazione:

Affettare la cipolla e farla rosolare col burro in una pentola, possibilmente antiaderente. Versare il riso e farlo tostare, girando di continuo, per un minuto o due. Versare circa un bicchiere di vino e farlo evaporare. Cuocere il risotto aggiungendo il brodo e mescolando ogni tanto.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti, farle rosolare in una padella con un po' di burro e una spruzzata di succo di limone (serve per non farle diventare nere, ma basta poco, se no cambia il gusto).
Dopo qualche minuto aggiungere le mele e lo speck tagliato a pezzetti (io ne ho messo quattro fettine per tre persone, ma potete metterne di più o di meno a seconda del vostro gusto).
Finire di cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, poi mantecare con qualche pezzetto di burro e due o tre cucchiai di parmigiano. Servire subito.

3 commenti:

Antonella Miceli ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo. credo sia delizioso, complimenti! :)

Inahime Ery ha detto...

Se è per questo, esiste anche il risotto alle fragole, ma ne ho dimenticato il sapore visti gli anni e anni passati dall'ultima volta che l'ho mangiato XD
Le mele sono acidigne, non so se avrei il coraggio di mangiarle mischiate al risotto, ma chissà

Nemesis ha detto...

Provate,che è buono! E' una ricetta del Trentino. :-D